REGOLAMENTO CRONOSCALATA INDIVIDUALE
CRONOSCALATA DI GORGA
IX Memorial Sergio Bigioni e Ottavio Montanucci
Organizzazione: A.s.d. “ASD 39×26”
Luogo di svolgimento: Gorga
data di svolgimento: 25 agosto 2024
Categorie ammesse Donne e Uomini:
CICLOAMATORI UOMINI
- DEBUTTANTI 17/18 anni
- JUNIOR / ELITE SPORT 19/29 anni
- SENIOR1/MASTER 1 30/34 anni
- SENIOR2 /MASTER 2 35/39 anni
- VETERANI1 /MASTER 3 40/44 anni
- VETERANI2 / MASTER 4 45/49 anni
- GENTLEMEN1 / MASTER 5 50/54 anni
- GENTLEMEN2 / MASTER 6 55/59 anni
- SuperG/A / MASTER 7 60/64 anni
- SuperG/B / MASTER 8 65/75 anni
CICLOAMATORI DONNE
- DONNE JUNIOR 15/18 anni
- DONNE A 19/39 anni
- DONNE B 40/75 anni
ART. 1 – PERCORSO
La gara si disputa su un tratto di strada parzialmente chiusa al traffico lungo circa 7,000 km.
La manifestazione sarà aperta e chiusa da autovetture recanti il cartello “Inizio e “Fine gara ciclistica”.
ART. 2 – COLLEGIO DEI COMMISSARI
Il collegio de Commissari verrà designato dallo C.S.A. In.
ART. 3 – SEGRETERIA E SEDE RIUNIONE
Le operazioni preliminari, la verifica licenze, la conferma dei partenti ed il ritiro dei numeri dorsali si svolgeranno domenica 25 agosto 2024 dalle ore 7,30 alle ore 8,30 in loco.
ART. 4 – RIUNIONE TECNICA
La riunione tecnica, organizzata con gli atleti iscritti si svolgerà nei pressi del ritrovo partenza della gara alle ore 8,45.
ART. 5 – PARTECIPAZIONE
La manifestazione è aperta a tutti tesserati C.S.A.In, F.C.I. ed enti di promozione sportiva che hanno sottoscritto la convenzione con la FCI per l’anno 2024 in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico e ai cicloamatori stranieri in possesso della licenza UCI valida per l’anno 2024 rilasciata dalla propria Federazione e certificato di idoneità redatto secondo il modello scaricabile dal sito https://www.largosole.com/wp-content/uploads/2022/07/Modello-Cert.-Medica-eng-fra-na-2022.pdf .
Non è prevista la partecipazione degli atleti non tesserati.
La manifestazione è libera ma tuttavia il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento e a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione, oppure escludere un iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa.
Tutti i partecipanti sono coscienti dei vari rischi per la propria incolumità fisica e si assumono consapevolmente la responsabilità per la partecipazione alla gara a proprio rischio e pericolo. In tutte le circostanze i ciclisti devono dedicare il massimo di attenzione alle condizioni stradali.
ART. 6 – ISCRIZIONI
- Le iscrizioni sono on line fino alle ore 24,00 del 23.08.2024 sul sito
- Le iscrizioni restano chiuse il 24.08.2024
- Domenica 25.08.2024, le iscrizioni sono aperte sul posto dalle ore 7,30 alle ore 8,30.
ART. 6 – QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di € 15,00 e non è riducibile e non è rimborsabile.
ART. 7 – PARTENZA
Il ritrovo e la partenza avrà luogo a Gorga, borgata San Marino SP91a, pressi Fontana Acea; la partenza ufficiale del primo corridore è fissata alle ore 9,00; i corridori partiranno ad intervalli regolari minimi di 60” (sessanta secondi) e massimi di 2’ (due minuti) fissati dal collegio di Giuria in base al numero degli iscritti; l’elenco dei partenti iscritti on line e i relativi orari di partenza saranno pubblicati sul sito http://www.csainlazio.it/csain-lazio-ciclismo/ e sul sito https://www.largosole.com/cronoscalata-di-gorga-2023/ dalle ore 9,00 di sabato 26.08.2023; i concorrenti iscritti sul posto, domenica 25.08.2024 dalle ore 7,30 alle ore 8,30, saranno accodati in ordine di iscrizione all’elenco degli iscritti on line.
In caso di mancata presenza all’orario previsto, l’atleta verrà automaticamente posto in coda nell’ordine di partenza e, al tempo conseguito in gara verrà aggiunto quello intercorso fra l’orario di partenza stabilito e quello rilevato dalla Giuria al momento del rilevamento della presenza alla partenza stessa.
La partenza si dà in sella e da fermo. Ogni concorrente ha diritto di farsi sorreggere in sella unicamente da un Giudice o altra persona delegata dall’organizzazione, che non dovrà assolutamente spingerlo.
ART. 7.1 – DIVIETO DI PARTENZA
I provvedimenti di divieto di partenza vengono adottati dalla Giuria, anche a mezzo di suo singolo componente, nei seguenti casi :
- mancanza del casco o casco non regolamentare;
- mancanza del/i numero/i dorsale/i e/o al casco;
- applicazione dei numeri in posizione diversa da quella stabilita dagli organizzatori e dalla Giuria o alterazione della dimensione degli stessi;
- abbigliamento di gara non conforme
- presentarsi alla partenza con mezzo non conforme;
- utilizzo di mezzi radio ricetrasmittenti o simili non consentiti;
ART. 8 – LA GARA
È vietato al corridore, alla coppia, di mettersi sulla scia di altro o altri concorrenti da cui devono intercorrere almeno 25 metri.
Le infrazioni a tale prescrizione sono sanzionate dalla Giuria con la squalifica.
Il sorpasso di un corridore va effettuato sul lato opposto della strada ad una distanza di almeno due metri. L’aiuto fra corridori è vietato.
Non sono ammessi veicoli al seguito dei corridori o delle coppie.
La coppia per essere classificata deve arrivare con entrambi i componenti ed il tempo verrà rilevato sul secondo componente della coppia.
È vietato ad un corridore ritirato aiutare un corridore o una coppia con un successivo inserimento nel percorso di gara: se ciò avverrà dovrà essere espulso insieme ai concorrenti beneficiari di tale azione.
ART. 8 – RIFORNIMENTO
È ammesso il rifornimento esclusivamente da personale appiedato.
ART. 8 – ARRIVO
Gorga, via F. Turati SP91a.
ART. 9 – PREMIAZIONI
Sono previste le seguenti premiazioni:
- prima concorrente assoluta
- primo concorrente assoluto
- primi 3 (tre) concorrenti classificati delle categorie per la gara a Cronometro Individuale
- il concorrente “evergreen”
- il concorrente proveniente da più lontano
- la squadra con il più alto numero di partecipanti
Le premiazioni “assolute” non sono cumulabili con quelle di categoria
Le premiazioni si svolgeranno presso a Gorga, piazza Ernesto Biondi.
ART. 9 – ANNULLAMENTO GARA
La gara si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica salvo casi particolari, valutati dall’organizzatore a sua discrezione, che vadano a mettere a serio rischio l’incolumità dei concorrenti o in caso di calamità naturali (e comunque per cause non imputabili all’organizzazione). In tal caso metà della quota di partecipazione verrà tenuta valida per l’edizione successiva.
ART. 10 – PUNTI DI CONTROLLO
Partenza, lungo il percorso, Arrivo
ART. 11 – CRONOMETRAGGIO
Il servizio di cronometraggio sarà fornito dalla Federazione Italiana Cronometristi.
ART. 12 – ASSISTENZA SANITARIA
Prevede l’impiego di autoambulanza con medico.
ART. 13 – PRESIDI OSPEDALIERI DI PROSSIMITA’
- OSPEDALE – L. Parodi Delfino – Piazza Aldo Moro, 1, 00034 Colleferro RM – 06 97221
- Pronto Soccorso Ospedale Colleferro – Viale Savoia, 1, 00034 Colleferro RM – 06 97221
ART. 14 – ASSISTENZA MECCANICA
Auto e moto private al seguito sono severamente vietate.
ART. 15 – NORME
L’organizzazione declina ogni responsabilità per incidenti o danni a persone, animali e cose che dovessero accadere prima, durante e dopo la manifestazione ciclistica.
È fatto obbligo a tutti i partecipanti alla manifestazione il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada. Per quanto non contemplato nel presente Regolamento vige quello dello C.S.A.In Ciclismo.
ART. 16 – TERMINI E CONDIZIONI
Il partecipante accetta i termini di partecipazione e dichiara di essere in buone condizioni fisiche e di essere in possesso d’idonea attestazione sanitaria atta a partecipare a eventi sportivi di questo tipo, dichiara altresì di conoscere e rispettare il presente regolamento pubblicato integralmente sul sito internet https://www.largosole.com/cronoscalata-di-gorga-2023/ , tutti gli sponsor dell’evento, tutte le amministrazioni e enti dell’evento, i rispettivi rappresentanti, di accettare tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo derivanti dalla mia partecipazione all’evento; inoltre, concede l’ autorizzazione ad utilizzare fotografie, nastri, video, immagini all’interno di siti web e qualsiasi cosa relativa alla propria partecipazione all’evento per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione.
Informativa sintetica art.13 D.lgs. 30.6.2003, n°196 T.U. Privacy: I dati personali comuni e sensibili saranno trattati nel rispetto delle idonee misure di sicurezza, per l’organizzazione di eventi, l’invio di comunicazioni commerciali e adempimenti fiscali. L’interessato potrà esercitare i diritti previsti dalla legge (art.7) nelle modalità ivi contemplate scrivendo all’indirizzo info@largosole.com .
Titolare del trattamento dei dati è il Comitato Organizzatore.
ART. 17 – SQUALIFICHE
La partecipazione con pettorale di un altro corridore, la cessione del pettorale ad altri, o altro fatto grave che verrà rilevato dall’organizzazione causerà l’estromissione dalla classifica e la squalifica dalla manifestazione da due a cinque anni.
Saranno altresì squalificati i partecipanti sorpresi a gettare i rifiuti lungo le strade.
Saranno altresì squalificati i partecipanti che avranno ammiraglie e/o moto al seguito.
ART. 18 – EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Tutti i partecipanti, durante tutta la durata della gara, dovranno obbligatoriamente indossare il casco rigido omologato e tenere attaccato, in modo leggibile, sia il numero di gara rigido nel telaio che quello dorsale sulla maglia.
ART. 19 – VARIAZIONI
L’organizzazione si riserva di apportare, non oltre le ore 24,00 del 24.08.2024, a propria insindacabile discrezione eventuali variazioni al regolamento, al percorso o altro. I siti internet http://www.csainlazio.it/csain-lazio-ciclismo/ e https://www.largosole.com/cronoscalata-di-gorga-2023/ sono gli organi ufficiali d’informazione della manifestazione; pertanto, tutte le comunicazioni ufficiali ed eventuali variazioni o integrazioni verranno rese note sui siti.